Flush, una biografia

Woolf Virginia - Autore

Edizioni Theoria (2019) - Editore

3
(1)
1 recensione


In "Flush", uno dei suoi romanzi forse più lineari, Virginia Woolf traccia un'intensa, sebbene inusuale, storia d'amore: quella tra Flush, un cocker spaniel e la poetessa Elizabeth Barrett Browning. La penna della Woolf segue le vicissitudini del cagnolino lungo tutto l'arco della sua vita, immancabilmente ricca sia di gioie sia di malinconie, e presenta con intelligenza e arguzia le peculiari somiglianze tra cane e padrona. Con questa biografia romanzata, a tratti leggera e a tratti pungente, l'autrice de "Le onde" e "La signora Dalloway" ci avvicina alle molteplici sfaccettature dell'animo umano. L'opera, considerata erroneamente una delle minori della Woolf, è ricca di metafore ed evidenzia in modo brillante e originale il conflitto tra classi, le condizioni di vita nelle grandi città e le caratteristiche tipiche della società inglese del diciannovesimo secolo, portando alla luce, in modo ironico e coinvolgente, le sue innumerevoli convenzioni, le ossessioni, i pregiudizi e soprattutto le tante contraddizioni.
Autore
Woolf Virginia
Titolo originale
Flush, una biografia
Traduttore
-
Editore
Edizioni Theoria
Collana
-
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788899997748

Flush, una biografia

Woolf Virginia - Autore



Flush, una biografia


Recensioni

1
2
3
4
5
3
(1)
1 recensione
Loredana Moro

In circa 120 pagine si va a spasso a quattro zampe con Flush, si viene catapultati nel 1800 e in particolare nella casa della sua padroncina: la poetessa Browning. Attraverso Flush si possono vedere i colori dei cappelli, degli abiti, delle stagioni, si possono annusare i profumi dell'Inghilterra, dell'Italia, delle classi sociali, l'odore della gelosia, della paura, dell'amore, della vita e della morte. Un libro interessante e con una penna non semplice come quella della Woolf.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Woolf Virginia

 
Adeline Virginia Woolf, nata Stephen (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), è stata una scrittrice, saggista e attivista britannica. Considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i sessi, fu, assieme al marito, militante del fabianesimo. Nel periodo fra le due guerre fu componente del Bloomsbury Group e figura di rilievo nell'ambiente letterario londinese. Le sue opere più famose comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928). Tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929); in quest'ultima opera compare la celebre citazione: «Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi». I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue. Ricordiamo le traduzioni di Jorge Luis Borges, Marguerite Yourcenar, Giulia Niccolai, Cristina Campo e Nadia Fusini.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Bianco è il colore del danno
Mannocchi Francesca
4.5
(6)
6 recensioni
Aggiungi
La vasca del Führer
Dandini Serena
4.3
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico
Buber Martin
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' amore è un'azione. Come abbandonare l'ego e tornare a te stesso
Scardovelli Mauro
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' uomo invisibile
Wells Herbert George
2.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
In tempo di guerra
De Gregorio Concita
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Autobiografia di uno yogi
Paramhansa Yogananda (Swami)
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere
Han Byung-Chul
5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il paradiso degli orchi
Pennac Daniel
4.6
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Steve Jobs
Isaacson Walter
3.5
(7)
7 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.